Seguici su

INCONTRO STAKEHOLDERS PARCO ARCHEOLOGICO URBISAGLIA

PALAZZO DEL COMUNE, 6 DICEMBRE 2022, ORE 11,00.

L’incontro era finalizzato all’illustrazione dei temi relativi al Piano di Gestione del Parco Archeologico di Urbs Salvia, che l’Università di Macerata, in particolare con la cattedra del prof. Roberto Perna, sta sviluppando con l’ambizione di farne un progetto pilota da sviluppare per la gestione delle altre sei aree archeologiche della Regione Marche.

Il prof. Perna ha introdotto i lavori illustrando i vantaggi e le opportunità che una pianificazione gestionale possono portare non solo all’area in sé, ma anche agli ambiti circostanti, con ricadute positive anche su questi, sia in termini strettamente legati alla conservazione e alla scoperta di nuovi elementi archeologici, quanto alla loro valorizzazione in chiave culturale e turistica. Un rapporto privilegiato, per molte ragioni, l’area di Urbs Salvia lo deve poi avere con la contermine Riserva naturale dell’Abbazia di Fiastra e con i cosiddetti “comuni corona”.

Lo staff della pianificazione è entrato poi nel dettaglio delle linee strategiche che costituiscono il Piano e che possono così essere sintetizzate:

1.       Conservazione dei beni culturali e ambientali;

2.      Attrezzature e servizi;

3.      Fruizione didattica e ricreativa;

4.      Sviluppo e gestione;

5.      Verso la creazione di un Parco Culturale.

All’illustrazione delle tematiche concernenti la pianificazione sono seguiti altri interventi di amministratori e stakeholders tra cui l’assessora alla cultura di Urbisaglia Cristina Arrà, la neo direttrice del Parco Archeologico Sofia Cingolani, il Segretario Generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Macerata Gianni Fermanelli, il Direttore della Fondazione Abbadia di Fiastra Paolo Carpera, la direttrice della Cooperativa “La Meridiana” Miria Salvucci, alcuni operatori turistici dell’area interessata, il Vicesindaco del Comune di  San Ginesio, il  Sindaco e il Vicesindaco del Comune di Petriolo, l’Assessore al Turismo del Comune di Tolentino e l’ex sindaco ed ex assessore provinciale Giulio Pantanetti.

L’Arch. Luca Maria Cristini, animatore del GAL Sibilla, ha brevemente significato ai presenti le attività relative alla programmazione del PSL Sibilla relativa al PSR Marche 2014/2020.

Iscriviti alla nostra Newsletter Inserisci la tua email e ti aggiorneremo sulle prossime iniziative del GAL SIBILLA.