Gent.mi Partner,
di seguito alcune nuove segnalazioni in scadenza, alcune notizie di interesse per le scuole e una recall delle news già segnalate:
Gent.mi Partner,
di seguito alcune nuove segnalazioni in scadenza, alcune notizie di interesse per le scuole e una recall delle news già segnalate:
Capacity Building Training Programme on Green Public Procurement (GPP) - ONLINE (11/03/26-15/04/26 h 09:00-13:30)
Il progetto europeo GPP2ADRION cofinanziato dal Programma Interreg IPA ADRION, di cui il Forum delle Camere di Commercio dell'Adriatico e dello Ionio è partner, promuove l’adozione del Green Public Procurement (GPP) nell’area ADRION, rafforzando competenze, consapevolezza e capacità delle amministrazioni pubbliche in materia di appalti sostenibili.
Nell’ambito del progetto è in programma un Capacity Building Training Programme sul GPP, rivolto a funzionari delle pubbliche amministrazioni, responsabili e operatori degli appalti, referenti ambientali e altri stakeholder coinvolti nei processi di procurement pubblico.
Il corso è online, con cadenza settimanale, dall’11 marzo al 15 aprile 2026, dalle 09:00 alle 13:30, e combinerà moduli di base (quadro regolatorio europeo su GPP ed economia circolare, criteri ambientali minimi e principali requisiti UE, strumenti operativi per integrare i criteri verdi nelle procedure) con moduli avanzati dedicati a casi pratici (integrazione dei criteri ambientali nei bandi, approcci di Life Cycle Costing, efficienza energetica, acquisti verdi nei settori rifiuti, combustibili e pellet).
L’obiettivo è rafforzare in modo concreto la capacità operativa delle amministrazioni pubbliche nell’applicare il GPP, allineandosi agli obiettivi del Green Deal e dell’economia circolare e creando, al contempo, nuove opportunità per le PMI che offrono beni e servizi circolari.
Al termine del percorso è prevista una valutazione finale delle competenze acquisite; i partecipanti che supereranno l’esame saranno riconosciuti come GPP Ambassadors, figure di riferimento per la diffusione del GPP all’interno delle rispettive istituzioni e reti territoriali.
La partecipazione al corso è gratuita, e la scadenza per la registrazione è fissata al 15 febbraio 2026.
Informazioni aggiuntive: referenti del corso
Stage estivi presso la Banca Mondiale (Stati Uniti)
Tirocini di eccellenza retribuiti (programma WBG Pioneers), della durata tra le 4 settimane e i 6 mesi, rivolti a studenti iscritti all’ultimo anno di laurea triennale o studenti iscritti ad un corso di laurea magistrale o dottorato, con ottima conoscenza dell’inglese e preferibilmente con abilità informatiche, preferibilmente con interesse in Economia, investimenti e gestione del portafoglio; Sviluppo umano (sanità pubblica, istruzione, nutrizione, popolazione); Scienze sociali (antropologia, sociologia); Agricoltura, ambiente, ingegneria, pianificazione urbana e gestione delle risorse naturali; Sviluppo del settore privato e funzioni aziendali (contabilità, comunicazione, risorse umane, IT e finanza). Scadenza: 17 febbraio 2026.
https://www.worldbank.org/en/about/careers/programs-and-internships
Avviso pubblico per individuazione di “Buone Pratiche” nella formazione del personale scolastico
Promosso dalla Scuola di Alta Formazione dell’Istruzione (SAFI), l’Avviso pubblico per l’individuazione di Buone Pratiche, realizzate dalle istituzioni scolastiche italiane nel campo della formazione del personale scolastico, ha l’obiettivo di raccogliere e valorizzare progetti formativi già realizzati dalle scuole, anche attraverso metodologie didattiche innovative, per la costruzione di un Catalogo delle Buone Pratiche che possa porsi come riferimento per strategie formative efficaci a livello nazionale. Si rivolge a scuole statali e paritarie del primo e del secondo ciclo di istruzione, singolarmente o in rete, con percorsi formativi già attuati nei seguenti ambiti: epistemologia, metodologia e didattica delle discipline; competenze non cognitive e trasversali dei docenti; strategie di inclusione; strategie di orientamento; competenze gestionali e organizzative per dirigenti e personale ATA; internazionalizzazione. Scadenza: 18 febbraio 2026.
(FONTE INDIRE)
Tirocini presso l’Autorità Bancaria Europea (Francia)
Tirocini retribuiti di 6 mesi con possibile estensione a 18 mesi in diverse unità: Uffici esecutivi e Uffici dei Direttori; Dipartimento di regolamentazione prudenziale e politiche di vigilanza; Dipartimento Innovazione, Condotta e Consumatori; Dipartimento di Analisi Economica e di Rischio; Dipartimento Analisi Dati, Reporting e Trasparenza; Reparto Operativo; Unità Governance e Affari Esteri; Unità Finanza; Unità Legale e Compliance rivolti a giovani di nazionalità di uno stato membro dell’Unione Europea, con laurea triennale o equivalente conseguita da non più di 3 anni, Livello B2 di inglese, Conoscenza del pacchetto Microsoft Office. Scadenza: 20 febbraio 2026.
https://eba.europa.eu/about-us/careers/vacancies/call-expression-interest-trainees-governance-and-external-affairs-unit
Programma di accelerazione Women in Action per startup femminili che operano nei settori dell’innovazione sostenibile:
Promosso da LifeGate Way, il percorso si rivolge a donne di qualsiasi età ed esperienza che desiderano innovare nell’ambito della sostenibilità ambientale, sociale e individuale, con l'obiettivo di supportare l'incremento e lo sviluppo dell'impresa al femminile innovativa in Italia. Scadenza: 20 febbraio 2026.
https://evento.lifegateway.it/women-in-action
(FONTE CLIC LAVORO)
Corso online in lingua inglese e francese del Consiglio d’Europa su Media and Information Literacy (02-29 marzo 2026)
Promosso dal Centro Nord-Sud del Consiglio d’Europa, nell’ambito del programma Human Rights Education for Youth (HEY), pensato per aiutare i giovani a rafforzare le proprie competenze in materia di diritti umani e a diventare più consapevoli nell’uso dei media e rivolto a giovani dai 18 ai 30 anni, provenienti dagli Stati membri del Consiglio d’Europa, con priorità per i Paesi del Centro Nord-Sud, che siano attivi nella società civile o in organizzazioni giovanili e abbiano un particolare interesse per i media e l’informazione. Scadenza: 22 febbraio 2026, ore 23:59 UTC
https://www.coe.int/en/web/north-south-centre/media-and-information-literacy
Aperte le iscrizioni per la 37ª edizione Palestre Digitali+ - Formazione online in Digital Marketing (27 febbraio-31 marzo 2026)
Palestre Digitali è un’esperienza formativa blended che vuole migliorare le possibilità di occupazione dei giovani, trasformandoli nei professionisti digitali di domani. Rivolte a Laureati/laureandi, attualmente inoccupati o disoccupati, provenienti da tutti i corsi di laurea (almeno il 60% delle posizioni sarà riservato a laureati in discipline umanistiche); Diplomati Istituto Tecnologico Superiore (ITS*) entro 1 anno; Età inferiore ai 32 anni; Laurea triennale o magistrale conseguita da non più di 24 mesi (oppure laureandi entro 1 anno); Ottima conoscenza della lingua inglese; Interesse allo svolgimento di professioni in ambito digitale e attenzione ai temi legati alla sostenibilità. Scadenza: 23 febbraio 2026.
https://www.palestredigitali.it/
Erasmus+ European Youth Together
L’azione sostiene partenariati transnazionali tra organizzazioni giovanili di base e su larga scala, ONG ed enti pubblici, favorendo la creazione di reti europee che coinvolgano giovani provenienti da diversi Paesi dell’UE e Paesi terzi associati, con particolare attenzione all’inclusione dei giovani con minori opportunità. Scadenza: 26 febbraio 2026, alle ore 17:00.
SAVE THE DATE - Webinar “CERV e cooperazione tra enti locali: Gemellaggi di città e Reti europee”
- venerdì 27 febbraio 2026 ore 15.00
Webinar sul Programma CERV con focus sui bandi di finanziamento Reti di Città e Gemellaggi di Città organizzato dai centri Europe Direct Regione Marche, Europe Direct Abruzzo, Europe Direct Molise in collaborazione con il National Contact Point CERV Italia, le rispettive ANCI regionali, la rete EULC (Consiglieri locali dell’UE) e AICCRE Marche.
L’evento online è aperto alla cittadinanza, agli enti pubblici territoriali e alle associazioni ed è finalizzato a far conoscere meglio il contenuto e i requisiti delle call. Oltre alla presentazione degli obiettivi, delle priorità e dei risultati attesi, la sessione tratterà importanti aspetti pratici del processo di presentazione di una proposta.
https://meet.google.com/twm-phmt-shb
Master in Progettazione europea per la Cultura e la Creatività dell'Università degli Studi di Perugia (fine del marzo 2026)
Percorso di alta formazione, della durata di 15 mesi, promosso dall’Università degli Studi di Perugia che permette di acquisire competenze teoriche e tecnico-gestionali legate al project design e al project management, altamente professionalizzanti ed immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Scadenza: 27 febbraio 2026.
- Sono disponibili borse di studio
- È possibile rateizzare la quota di immatricolazione
- Sono previsti incentivi all’iscrizione per i dipendenti della Pubblica Amministrazione (iniziativa PA110 e lode).
http://progettazioneculturaeuropa.unipg.it/
INDUSTRIALIZZAZIONE DEI RISULTATI DELLA RICERCA – PR MARCHE FESR 2021/2027 – ASSE 1 - OS 1.3 - AZIONE 1.3.2 - INTERVENTO 1.3.2.2
Bando finalizzato alla promozione di progetti volti a sostenere i processi di industrializzazione dei risultati della ricerca e dell’innovazione delle PMI, al fine di rafforzarne competitività e crescita sostenibile. Scadenza: 27 febbraio 2026
https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Fondi-Europei/Bandi-di-finanziamento/id_27685/18430
Premi MEDEA
sostenuta dal 2015 dalla Media & Learning Association, è un riconoscimento internazionale dedicato a valorizzare le migliori pratiche e innovazioni nell’uso dei media – audio, video, grafica e animazione – in ambito educativo, finalizzato a promuovere l’eccellenza nella produzione di risorse multimediali per l’apprendimento e nel loro design pedagogico. Rivolto a studenti, insegnanti, scuole, università, centri di formazione, società di produzione, e a tutti coloro che lavorano nella creazione o nell’utilizzo di contenuti multimediali per l’apprendimento. Scadenza: 27 febbraio 2026.
https://media-and-learning.eu/series/medea-awards/#overview
TIROCINI PRESSO L'AGENZIA SPAZIALE EUROPEA (ESA) ESA Academy Training Programme
programma di tirocini retribuiti della durata annuale presso le sedi dell'ESA in tutta Europa, che permette a giovani di acquisire una preziosa esperienza professionale nella Direzione della tecnologia, ingegneria e qualità (TEC) dell'organizzazione. Requisiti: aver completato o essere all'ultimo anno di un corso di laurea magistrale STEM affine alle discipline legate all'attività dell'organizzazione; avere una buona conoscenza delle lingue di lavoro dell'organizzazione quali inglese e francese; avere buone capacità comunicative e saper lavorare in team. Scadenze: 28 febbraio 2026.
Concorso nazionale Salute e sicurezza… insieme! La prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro si imparano a scuola
Promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali insieme al Ministero dell’Istruzione e del Merito e in collaborazione con INAIL, mira a sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, valorizzando la creatività come strumento educativo e di cittadinanza attiva e si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e dei percorsi IeFP. Scadenza: 02 marzo 2026.
Bonus Giovani under 35
Nell’ambito del decreto Coesione, incentivo per i giovani che avviano un’attività imprenditoriale in settori strategici individuati dalla normativa, tra gli altri, manifattura, energia, costruzioni, servizi professionali, turismo e intrattenimento. Rivolto a: coloro che hanno meno di 35 anni; disoccupati-inoccupati; interessati ad aprire una nuova attività in Italia; non sono previsti limiti di Isee o reddito. La novità riguarda l’estensione anche ai giovani liberi professionisti under 35 con partita IVA. Scadenza: 02 marzo 2026.
Informazioni:
IMPRESE, SOSTENIBILITÀ E INNOVAZIONE - LINEA “EU BLENDING” BEI PER LE MARCHE. DOMANDE PER IL NUOVO BANDO REGIONALE
Nuovo bando della Regione Marche per il finanziamento delle imprese di tutto il territorio regionale a valere sulla linea di credito “EU Blending” della Banca europea per gli investimenti (BEI) finalizzato ad ampliare, trasformare, potenziare e riqualificare la struttura produttiva, sia dal punto di vista tecnologico sia, soprattutto, sotto il profilo “green”, per ridurre i costi energetici, accrescere la produzione da fonti rinnovabili e rafforzare la qualità dell’offerta turistica regionale. DAL 2 MARZO 2026 VIA ALLE DOMANDE
https://www.regione.marche.it/In-Primo-Piano/ComunicatiStampa?id=33488
BANDO Erasmus-SPORT-2026-SNCESE
Finalizzato all’organizzazione di eventi sportivi europei senza scopo di lucro, non commerciali, che hanno l’obiettivo di:
favorire la partecipazione allo sport e all’attività fisica, in particolare per gruppi con minori opportunità; sensibilizzare su determinati tematiche (es. lotta al doping, integrità nello sport, violenza, discriminazioni, ecc.); promuovere lo sport come strumento per la coesione sociale e il benessere; sostenere iniziative europee legate a salute, inclusione e mobilità attiva.
Possono candidarsi: organizzazioni sportive, associazioni e federazioni; enti pubblici locali, regionali o nazionali; ONG, enti no profit e fondazioni; istituti scolastici e universitari; consorzi europei. Scadenza: 5 marzo 2026.
Decima edizione dei Campionati Italiani di Robotica per l’anno scolastico 2025/2026
Promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e IG Students S.r.l. Impresa Sociale, finalizzata a promuovere e sviluppare l’interesse degli studenti per le discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM), con particolare riferimento alla
robotica, all’automazione e alle tecnologie digitali, nonché a favorire una qualificata occasione di incontro con il mondo dell’innovazione tecnologica e di confronto tra le diverse realtà scolastiche del territorio nazionale e rivolta a studenti degli istituti secondari di secondo grado italiani, statali e paritari. Scadenza: 9 marzo 2026.
https://www.mim.gov.it/web/guest/-/campionati-italiani-di-robotica-decima-edizione-a-s-2025-2026
Bando NEWS – Media Literacy (CREA-CROSS-2026-MEDIALITERACY)
Promosso dall’Agenzia esecutiva europea per l’Istruzione e la Cultura (EACEA) nell’ambito del programma Europa Creativa e rivolto allo sviluppo di iniziative transfrontaliere dedicate all’alfabetizzazione mediatica e al contrasto della disinformazione. Possono presentare candidatura consorzi composti da almeno tre soggetti indipendenti provenienti da tre diversi Paesi partecipanti al programma Europa Creativa, tra cui: - enti pubblici e amministrazioni; - organizzazioni profit e non profit; - media e imprese tecnologiche; - università e istituti di istruzione; - centri di ricerca; - organizzazioni internazionali. Scadenza: 11 marzo 2026
Invito Musica e Benessere infantile della Fondazione Lang
Bandi 2026 “La musica che fa bene ai bambini” promossi dalla Fondazione Lang Italia, finalizzati alla promozione dell‘utilizzo della musica come strumento di benessere fisico, mentale e sociale per bambini e adolescenti e articolati in avvisi distinti, ciascuno riferito a un diverso ambito di intervento. Area Cura per sostenere progetti che attraverso l’utilizzo della musica favoriscono lo sviluppo fisico, emotivo e cognitivo dei beneficiari e Area Educazione per sostenere un corso annuale a bambini di talento di età compresa tra i 5 e gli 11 anni che si trovano in difficoltà economiche. Possono aderire associazioni, fondazioni, enti del Terzo Settore e scuole di musica. Scadenza: 15 marzo 2026 (Area Cura) e 31 maggio 2026 (Area Educazione).
https://www.fondazionelangitalia.it/ets/bando-2026-area-cura/
https://www.fondazionelangitalia.it/ets/bando-2026-area-educazione/
Corso di formazione online “Insegnare con il suono: podcast, sonorizzazioni, musica collaborativa, rap. Idee per la didattica delle discipline”
Aperte le iscrizioni al corso di formazione di 25 ore fruibile interamente online rivolto a docenti di ogni ordine e grado e di tutte le discipline, interessati a integrare la produzione audio come strumento didattico trasversale. Scadenza iscrizioni su piattaforma SOFIA: 18 marzo 2026
https://www.indire.it/wp-content/uploads/2026/01/volantino_ok_MOOC.pdf
(FONTE INDIRE)
Bonus investimenti pubblicitari 2026
Prima fase: Comunicazione di accesso al credito (1 marzo – 31 marzo 2026) - le imprese sono chiamate a presentare la Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta.
Seconda fase: Dichiarazione sostitutiva (9 gennaio – 9 febbraio 2027) - necessario inviare la Dichiarazione sostitutiva, con cui l’impresa certifica che gli investimenti indicati nella comunicazione di marzo 2026 sono stati realmente sostenuti durante l'anno.
Premio Mattador 2026
Al via l’edizione 2026 per la migliore sceneggiatura intitolato a Matteo Caenazzo promossa dall’Associazione Culturale MATTADOR, finalizzata a fare emergere giovani talenti nel settore della scrittura cinematografica e rivolta a sceneggiatori italiani e stranieri, giovani autori di età compresa tra 16-30 anni. Scadenza: 15 aprile 2026.
https://www.premiomattador.it/2025/12/01/i-nuovi-regolamenti-sono-online-5/
BANDO SOSTEGNO ALL’ARTIGIANATO ARTISTICO – Regione Marche
MISURA 1 – AMMODERNAMENTO LABORATORI E MACCHINARI
MISURA 2 – COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI
MISURA 3 – PROMOZIONE DELL’ARTIGIANATO ARTISTICO
Rivolto a Micro e piccole imprese artigiane:
- iscritte all’Albo delle imprese artigiane;
- annotate nella sezione speciale dell’artigianato artistico, tipico e tradizionale
Per la Misura 3: Enti locali, enti pubblici e privati, associazioni di categoria, reti di imprese/A.T.I.
Scadenza: dal 16/02/2026 al 15/04/2026.
https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Artigianato/Bandi#23473_Misura-3
Concorso di fotografia "Obiettivo Terra" 2026
Promosso da Fondazione UniVerde e Società Geografica Italiana, finalizzato a diffondere la conoscenza del patrimonio ambientale italiano per favorirne la difesa e valorizzare i paesaggi, i borghi, le tradizioni enogastronomiche, agricole, artigianali, storico-culturali e sociali e aperto a tutti i cittadini, italiani e stranieri, residenti o domiciliati in Italia, che abbiano compiuto 18 anni entro il 15 aprile 2026. Scadenza: 15 aprile 2026.
https://www.obiettivoterra.eu/obiettivo-terra/
Nuovi incentivi per la prevenzione dei rischi – Cybersecurity
Promossi dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per chi intende rinnovare la propria dotazione tecnologica acquistando o rinnovando quella in uso e rivolti a PMI e i lavoratori autonomi, operanti sull’intero territorio nazionale che dispongono, all’atto della presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni, di un contratto per la fornitura di servizi di connettività con velocità minima in download di 30 Mbps. Le agevolazioni, che rientrano nel regime de minimis previsto dall’UE, verranno erogate come contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili, per un importo massimo di 20.000 euro, in due o in un’unica soluzione. I servizi e prodotti di cloud computing e cyber security dovranno essere acquistati da fornitori iscritti nell’elenco predisposto dal Mimit. I termini per la presentazione delle istanze apriranno dalle ore 12:00 del giorno 4 marzo 2026 alle ore 12:00 del giorno 23 aprile 2026.
Bando Creative Innovation Lab
Bando nell’ambito del Programma Europa Creativa (Strand Transettoriale), promosso dalla Commissione Europea, per incoraggiare nuove forme di creazione condivise tra diversi settori culturali e creativi. Rivolto a enti giuridici, pubblici o privati, che si trovino in uno degli Stati aderenti al Programma (Stato Membro UE, Paesi e Territori d’Oltremare OCT, altri Paesi non UE aderenti al programma). Si rivolge ad artisti, professionisti culturali, operatori della cultura, dell’informazione e dell’audiovisivo. Scadenza: 23 aprile 2026.
AVVISO A Piano Cammini (INVESTIMENTI DI ACCOGLIENZA E SVILUPPO SERVIZI)
Riqualificazione delle strutture ricettive, la digitalizzazione e promozione turistica, e la crescita delle imprese locali nei settori turistico, commerciale, socio-culturale, produttivo e artigianale. Possono partecipare micro, piccole e medie imprese, associazioni riconosciute e Pro Loco per la creazione o l’ammodernamento di sedi operative nel cratere sismico. Scadenza: 24 aprile 2026
La piattaforma disponibile a partire dal 9 febbraio 2026.
Avviso B Piano Cammini (VOUCHER PER IL MIGLIORAMENTO DELL’ACCOGLIENZA E DELL’ESPERIENZA DEL VISITATORE)
Mira a rendere tali aree destinazioni turistiche sostenibili e di qualità, favorendo la riqualificazione delle strutture ricettive, il miglioramento degli spazi comuni e la valorizzazione delle attività artigianali e produttive locali. Possono richiedere il voucher micro e piccole imprese, associazioni riconosciute e Pro Loco con sede nelle aree del cratere sismico, operanti nei settori turistico, commerciale, artigianale e manifatturiero.
Nuova edizione Myllenium Award
Prestigioso premio promosso dal Gruppo Barletta e dalla Fondazione omonima, che celebra l’impegno e la creatività dei giovani italiani under 30 con un talento in ambito artistico, cinematografico, musicale, imprenditoriale, giornalistico o sportivo, o che cercano risorse per frequentare un master o un tirocinio formativo. Scadenza: 05 maggio 2026.
https://myllenniumaward.org/premio/
Call for new b-solutions' cases
L’iniziativa b-solutions 3.0 Call for New Case mira a identificare e risolvere ostacoli concreti alla cooperazione transfrontaliera e supporta enti pubblici e strutture transfrontaliere nel superare ostacoli legali e amministrativi, fornendo assistenza esperta mirata per analizzare ostacoli specifici, sviluppare soluzioni sostenibili e condividere le migliori pratiche per approfondire l'integrazione europea. Chi può candidarsi? Enti pubblici a livello nazionale, regionale o locale; Entità transfrontaliere;
Organismi regolati da diritto pubblico, inclusi i "organi pubblici equivalenti". Il rapporto dell'esperto aiuterà gli attori locali a orientarsi verso soluzioni pratiche e a sensibilizzare sulla cooperazione transfrontaliera, promuovendo soluzioni a livello locale, nazionale ed europeo. Scadenza: 30 giugno 2026.
https://www.b-solutionsproject.com/call-for-proposals
BANDO INTERNAZIONALIZZAZIONE ANNO 2026 - I e II SEMESTRE - CCIAA MARCHE
Bando di finanziamento promosso dalla Camera di Commercio delle Marche, in collaborazione con la Regione Marche, rivolto a Micro e PMI delle Marche con sede legale e/o unità locale nel territorio della Regione per la partecipazione a manifestazioni fieristiche svolte in presenza o in modalità virtuale (Fiere in presenza svolte in un paese estero (UE/EXTRA-UE); Fiere in presenza a carattere internazionale svolte in Italia; - Fiere in presenza che si svolgono nella regione Marche; Fiere dei settori accessori moda e calzatura nelle Marche; Fiere digitali a prescindere dalla territorialità).
Scadenze:
- I Semestre 2026(per fiere tra il 1/01/2026 al 30/06/2026): dal 02/02/2026 fino le ore 12:00 del 06/02/2026
- II Semestre 2026(per fiere tra il 1/07/2026 al 31/12/2026): dal 08/06/2026 fino le ore 16:00 del 12/06/2026
Interreg NPA Youth Call
Il programma Interreg Northern Periphery and Arctic (NPA) lancia la sua prima Youth Call , una nuova opportunità di finanziamento pensata per responsabilizzare i giovani come attori chiave nella cooperazione transnazionale nell'area NPA.
L'invito sostiene iniziative guidate dai giovani che affrontano sfide e opportunità regionali condivise, tra cui lo sviluppo sostenibile, la resilienza climatica, l'innovazione, l'inclusione sociale e il benessere della comunità.
Ponendo i giovani al centro della progettazione e dell'attuazione dei progetti, il Bando promuove una partecipazione significativa dei giovani, contribuendo al contempo a un impatto regionale a lungo termine. Mira a fornire ai giovani un'esperienza pratica nella cooperazione transfrontaliera e le competenze pratiche necessarie per collaborare tra Paesi diversi e plasmare il futuro delle loro regioni.
La particolarità di questo bando è che è semplice, flessibile e accessibile, particolarmente adatto a piccole organizzazioni, organizzazioni giovanili e gruppi che lavorano a stretto contatto con i giovani, indipendentemente dalla precedente esperienza con Interreg.
I progetti possono durare 6, 12 o 18 mesi , a seconda della loro portata. Oltre al finanziamento, tutti i progetti selezionati riceveranno un supporto personalizzato , che includerà tutoraggio e opportunità di entrare in contatto con la più ampia comunità Interreg NPA.
Scadenza: dal 10 giugno 2026 al 2 ottobre 2026 .
Invito a presentare proposte per l'Iniziativa Urbana Europea
Quarto invito a presentare proposte nell'ambito dell'Iniziativa Urbana Europea - Azioni Innovative (EUI-IA) - sarà pubblicato a febbraio 2026, con un bilancio indicativo FESR di 60 milioni di euro.
L'appello mira a supportare le autorità urbane di tutte le dimensioni in tutta Europa, con particolare attenzione alle piccole e medie città, nel testare soluzioni innovative e su piccola scala alle sfide urbane urgenti.
Catalogo Istat per la scuola 2025-2026
Sei un insegnante di scuola materna, primaria o secondaria di primo grado e desideri introdurre i tuoi alunni alle statistiche ufficiali e ai temi economici? Scopri il catalogo Istat per la scuola 2025-2026, che offre laboratori, materiali didattici e concorsi pensati per i diversi ordini di scuola e pensati per ispirare gli alunni in modo divertente e interattivo.
EUROPE DIRECT REGIONE MARCHE - HELP DESK FONDI EUROPEI
REGIONE MARCHE
Direzione programmazione integrata risorse comunitarie e nazionali
Settore Monitoraggio e comunicazione integrata dei fondi
071 806.3858 -
Web Site https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Europe-Direct
FB https://www.facebook.com/MarcheEuropa
Instagram https://www.instagram.com/europedirect_marcheeuropa/?hl=it