Seguici su

Dal PIL  "DEI LAGHI"  riceviamo e pubblichiamo

I TRE GRANDI LAGHI DELL’ALTO MACERATESE

Valorizzare in rete i grandi Laghi dell’appennino camerte. Questo l’obiettivo del Progetto Integrato Locale (PIL) “dei Laghi” di cui hanno discusso a Caccamo prima della fine dello scorso anno, gli amministratori dei nove comuni che aderiscono all’iniziativa: Belforte del Chienti, Caldarola, Camporotondo di Fiastrone, Cessapalombo, Serrapetrona, Valfornace, Fiastra, Camerino e Bolognola. L’incontro è stato promosso dal Sindaco di Serrapetrona, Silvia Pinzi, comune capofila del progetto che sarà finanziato con i fondi del Piano di Sviluppo Locale del GAL Sibilla. Con il supporto tecnico della Facilitatrice dello Sviluppo Locale, l’Arch. Sabina Minnetti, ha preso il via il percorso di costruzione del Progetto con il quale si intende rilanciare l’economia locale dopo gli eventi sismici potenziando ed ampliando l’offerta turistica esistente sul territorio ed incentivando la nascita di nuove attività e servizi in termini turistico-ricettivi per dimostrarne un aumento diretto di occupazione nell’area di riferimento.
La strategia scelta dai Sindaci è quella di una valorizzazione integrata turistico-ambientale dei territori intorno ai Laghi di Caccamo, Fiastra e Polverina, partendo da queste tre risorse paesaggistiche a vario titolo di notevole e particolare attrazione, l’obiettivo è quello di rafforzare la competitività del territorio come destinazione turistica.
Le linee di azione scelte sono tre:
1- «Laghi in rete», ossia qualificare e potenziare le infrastrutture pubbliche a sostegno della fruizione ciclo-pedonale intorno ai Laghi e valorizzare e rafforzare le connessioni (“vie verdi”) ciclo-pedonali escursionistiche tra i Laghi e le attrazioni (risorse) storico, culturali e paesaggistiche limitrofe;
2- «Micro Economie Turistiche Locali» sostenere e promuovere attivita’ e servizi turistici per ampliare e/o potenziare ed innovare l’offerta turistico ricettiva integrata (nuova ed esistente) anche con forme di nuovo turismo esperenziale. Qui, particolare rilievo è dato anche agli operatori che già operano intorno ai Laghi;
3- «Destinazione Laghi» di interesse promuovere turisticamente il territorio dei Laghi anche attraverso la creazione di reti di impresa, rendendola una meta competitiva a livello non solo regionale. Il raggiungimento di tali obbiettivi trova un cospicuo sostegno economico grazie ai finanziamenti erogati dal GAL Sibilla verso le pubbliche amministrazioni e verso le nuove imprese e quelle già esistenti che hanno sede operativa nel territorio dei nove comuni, che vogliono contribuire alla realizzazione del progetto PIL con interventi che si reputano strategici ai fini del raggiungimento degli obiettivi delineati e che soddisfano i fabbisogni del territorio individuati dal PIL ed ovviamente possano risultare finanziabili a valere sui singoli bandi delle specifiche sotto misure attivate in PIL. La dotazione finanziaria complessiva pubblica, con la quale si intende attuare il PIL, corrisponde a circa 1.490.000,00 euro e la scadenza per la presentazione del Progetto al Gal Sibilla è il 30 Aprile 2019. Per condividere il progetto PIL con le imprese, enti, associazioni, operatori locali e cittadini tutti, sono già stati promossi sul territorio tre incontri a Fiastra, Cessapalombo e Bolognola. Un nuovo incontro pubblico è previsto per il 22 Gennaio 2019 alle 17,00 alla Sala Consiliare del Comune di Valfornace e sono in programma a breve altri incontri pubblici e di ascolto negli altri territori comunali interessati. Qui tutti potranno partecipare, condividere le scelte e le impostazioni date al Progetto ed essere informati sulle opportunità di finanziamento legate al PIL.
Per ulteriori informazioni sul Progetto PIL e sui bandi di finanziamento ad esso relativi, e sui prossimi incontri, si scriva al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscriviti alla nostra Newsletter Inserisci la tua email e ti aggiorneremo sulle prossime iniziative del GAL SIBILLA.