Seguici su

Dal Dott. Leonardo Romei riceviamo e pubblichiamo

Coordinatore regionale Marche e Umbria

Progetto PNRR Turismo delle Radici
Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Il Bando delle Idee “Turismo delle Radici” è mirato a favorire la nascita di nuove figure professionali specializzate nella progettazione e promozione dei servizi relativi al turismo delle radici.

Il Bano è a   questo link: https://www.esteri.it/it/trasparenza_comunicazioni_legali/bandi-gara-contratti/atti-amministrazioni-aggiudicatrici/avvisi-bandi-ed-inviti/bando-delle-idee-turismo-delle-radici/ 

La domanda deve essere presentata da un “gruppo informale” costituito da un'aggregazione spontanea di persone fisiche (minimo 6 e massimo 15) e almeno il 25% dei componenti dovrà avere un’età compresa tra i 18 e i 36 anni (v. requisiti indicati nell’Appendice 1 all’Avviso Pubblico). La domanda dovrà essere inviata entro le ore 12.00 del giorno 22 marzo 2023.

Per quanto riguarda il programma complessivo, il MAECI -Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale sta attuando il progetto “Il Turismo delle Radici - Una Strategia Integrata per la ripresa del settore del Turismo nell’Italia post Covid-19”, inserito nel Piano Nazionale di Resilienza e di Rilancio nella Missione 1, componente 3, investimento 2.1 (“Attrattività dei Borghi”).

Il progetto si articola in tre anni verso il 2024 Anno delle Radici Italiane e propone l’adozione di iniziative nel settore turistico rivolte alla vasta platea di persone italiane all’estero, italo-discendenti e persone oriunde italiane (presenza stimata complessivamente in circa 80 milioni), contribuendo così al rilancio del turismo italiano dopo la pandemia.

Trova maggiori informazioni alla pagina dedicata sul sito del MAECI: https://www.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/italiani-all-estero/turismo-delle-radici/ 

In qualità di coordinatore regionale del progetto per Marche e Umbria, resto a disposizione vostra e di ogni interessato/a per approfondimenti o chiarimenti sia in merito al progetto che al bando.


Leonardo Romei
+39 347 1190862
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscriviti alla nostra Newsletter Inserisci la tua email e ti aggiorneremo sulle prossime iniziative del GAL SIBILLA.