Seguici su

Prossime uscite del bandi in attuazione delle Misure del PSL Sibilla.

A) In uscita, entro la seconda settimana di gennaio 2018, il bando Misura 19.2.4.1- Operazione A) FA2A – “Investimenti materiali e immateriali nelle aziende agricole”.

BENEFICIARI.
Imprenditori agricoli singoli e associati, siano essi persone fisiche o giuridiche, ai sensi dell’articolo 2135 del Codice Civile.

TIPOLOGIA DEGLI INTERVENTI.
Sono ammissibili interventi finalizzati alla realizzazione di nuovi punti vendita extra aziendali, localizzati in zone non agricole (zone diverse dalla zona E e zone diverse da quelle definite esclusivamente agricole anche se non classificate come Zona E), come definite dagli strumenti urbanistici vigenti, nell’ambito di progetti presentati da aziende singole o associate che commercializzano soltanto i prodotti compresi nell’Allegato I del Trattato sia in entrata che in uscita e che vengono prodotti dalle aziende che utilizzano almeno il 60 % delle materie prime aziendali. Per le macellerie sono ammessi investimenti nel punto vendita per la lavorazione delle carni e l’attività di preparazione di prima trasformazione.
Gli investimenti devono essere conformi ai vincoli e delle disposizioni normative con particolare riferimento all’art.4 del D.Lgs n.228/2001 e all’art.4 D.Lgs n.99/2004.

DOTAZIONE FINANZIARIA.
La dotazione finanziaria per il bando della presente misura è pari a 500.000,00 euro.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI SOSTEGNO.
La domanda di sostegno può essere presentata sul SIAR entro il giorno 30 aprile 2018.


 B) In uscita, entro le prime settimane di febbraio 2018 il bando Misura 19.2.16.7 sub b) “Supporto per le strategie di sviluppo locale non CLLD – Spese di gestione e animazione del PIL”

STRATEGIA DI AGGREGAZIONE

PIL (Progetti Integrati Locali).

BENEFICIARI
Comuni capofila del PIL
 
OBIETTIVI E FINALITA’
La Misura intende favorire l’aggregazione sul territorio regionale di soggetti pubblici e privati accomunati da un condiviso obiettivo di sviluppo e da una partecipata strategia di azione.

Affinché tale strategia possa sviluppare la propria efficacia, è necessario poter far leva su una determinata massa critica e concentrare la propria azione intorno a scelte prioritarie per il territorio sul quale si intende operare. A tal fine la misura 16.7 "Supporto per le strategie di sviluppo locale non CLLD" offre a piccoli gruppi di beneficiari di aree limitate la possibilità di lavorare sulla condivisione di obiettivi, sul miglioramento della progettualità e sulla corretta e rapida attuazione degli interventi che saranno ritenuti necessari per il conseguimento dei fabbisogni rilevati.

La presente misura è finalizzata, in particolare, al sostegno di attività quali:

1. animazione territoriale finalizzata a raccogliere le adesioni dei diversi aderenti al progetto locale e delle eventuali esigenze di sostegno da parte del PSR;
2. progettazione degli interventi integrati finalizzati al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo locale, sulla base degli esiti dell'animazione di cui al punto precedente.
3. coordinamento della fase attuativa del progetto di sviluppo locale, sia riguardo alle misure individuali, che alle misure di sistema comprendendo in questa fase anche il monitoraggio di tutte le misure inserite nel progetto di sviluppo.

La progettualità sviluppata da queste aggregazioni trova possibilità di realizzazione tramite combinazione di più misure attivabili contemporaneamente in funzione dell'obiettivo indicato.

TIPOLOGIA DELL’ INTERVENTO
Il sostegno viene concesso per gli interventi collegati:
- all’attività di gestione (costi di esercizio connessi alla gestione dell’attuazione della strategia di sviluppo locale non CLLD);
- all’attività di animazione per la strategia di sviluppo locale non CLLD.

DOTAZIONE FINANZIARIA
la dotazione finanziaria per il bando della presente misura è pari a 500.000,00 euro.

Iscriviti alla nostra Newsletter Inserisci la tua email e ti aggiorneremo sulle prossime iniziative del GAL SIBILLA.